La rivoluzione dei cetrioli e delle melanzane

Standard

Un’insurrezione campagnola in città: è accaduto il primo giugno a Roma e ci sono molte buone ragioni per pensare che sia solo l’inizio. L’appuntamento era alla stazione Termini, in piazza dei Cinquecento, angolo via Giolitti: è partita da lì poco dopo le 20 una irriverente passeggiata, promossa dal collettivo «InsOrto», di bizzarri cittadini dotati di ortaggi formato gigante, che hanno raggiunto il Supersanto’s Village in piazzale del Verano, a San Lorenzo, dove dalle 22 hanno animato il pubblico accompagnati dalla musica e dagli artisti del The Reggae Circus. Insomma, un esercito di ortaggi di cartapesta in formato gigante, cetrioloni, pomodori, melanzane e compagnia bella, hanno sfilato per le strade del centro.

Chiamatelo flash mob, azione diretta, corteo colorato oppure più semplicemente passeggiata, sta di fatto che l’iniziativa ha attirato le attenzioni di molti cittadini. Del resto, l’esigenza di cibo buono e sano a prezzi accessibili orienta ormai sempre più le scelte di molti, come dimostrano i numeri degli orti urbani, dei Gruppi di acquisto solidale, dei mercati di filiera corta e degli acquisti diretti nelle aziende locali. La passeggiata e la festa a San Lorenzo suggeriscono soprattuto la strada degli orti sui balconi e degli orti condivisi in città: di certo, moltissimi stanno nascendo ovunque, tra gli ultimi quello in zona Pineta Sacchetti-Aurelia.

Raccontiamo l’azione del collettivo InsOrto  attraverso le splendide foto di Alessandro Di Ciommo. A proposito di «insorto», leggetevi questi due articoli: «Occupare cinema e teatri. E le fattorie?», «Un’insurrezione è in corso».

Città invisibile è un piccolo collettivo attento ai temi sociali e della decrescita, nato all’interno dell’omonima libreria  dell’ex mattatoio di Testaccio.

fonte:   http://comune-info.net/2012/06/la-rivoluzione-dei-cetrioli-e-delle-melanzane/

Annunci

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...